lunedì 5 gennaio 2015

Alla scoperta dello Zenzero

Il contatto con le altre culture ha portato nei nostri piatti alimenti da paesi lontani, fra questi uno dei più diffusi è lo zenzero che viene utilizzato sia nella preparazione di piatti salati che nei dolci.

Questa pianta oltre che stupirci con il suo sapore ha moltissime proprietà terapeutiche: è antibatterico, antinfiammatorio, antiemetico e antinausea. Lo zenzero favorisce la digestione, agisce contro i processi infiammatori in genere, anche quelli di tipo artritico, lenisce il mal di gola e aiuta a ripristinare la salute delle vie respiratorie nelle malattie da raffreddamento. Inoltre  é utilissimo per chi soffre di mali da viaggio perché diminuisce i disagi dati dalla nausea.

Lo zenzero, pur avendo proprietà straordinarie, va assunto con attenzione e non è per tutti: debbono evitarlo le donne in gravidanza, le persone che sono allergiche alla pianta e chi ha problemi di pressione sanguigna. Ricordate sempre di verificare con il vostro medico curante la possibile interazione con i farmaci che assumete e soprattutto che ognuno di noi  ha la responsabilità di verificare se può assumere un alimento o un integratore prima di farlo.

E ricordate sempre che la nostra salute va coltivata ogni giorno: siate sereni, riposate, mangiate in modo sano e ascoltate il vostro corpo!

Nessun commento:

Posta un commento